Loading...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per saperne di piu'

Approvo

Le nostre farine

farina biologica integrale macinata a pietra grano antico

Dai campi alla tavola

farina biologica integrale macinata a pietra grano antico 400Abbiamo acquistato un mulino con le macine in pietra ed un buratto, per poter macinare il nostro grano biologico di antiche varietà, il farro monococco, la segale, il mais, l'orzo.

Le farine macinate a pietra contengono il prezioso germe del grano e la parte esterna del chicco ricca di fibre e nutrienti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti.


I prodotti ottenuti da farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico. Dal pane ai dolci produciamo tutto con le nostre farine.

La prima farina che produciamo grazie alla macinazione in pietra è la TIPO 1. Attraverso la macinazione in pietra viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte. Attraverso un passaggio definito abburattamento, cioè un’operazione di setaccio, la farina viene separata in base alla dimensioni dei “granuli”. La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Senz’altro è la migliore a livello nutrizionale è la FARINA INTEGRALE, specialmente se macinata a pietra come la nostra, poiché le macine lavorando a bassa velocità non surriscaldano la farina, lasciando intatte tutti principi nutritivi. La farina integrale contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano. Ed è per questo un alimento completo.