Luoghi di interesse in Oltrepò Pavese

Luoghi di interesse in Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è un’area abbastanza limitata della provincia di Pavia con circa 150.000 abitanti, incuneata tra l’Emilia-Romagna ed il Piemonte, a sud del fiume Po, fino al monte Lesima che ne rappresenta il confine meridionale. Il territorio dell’Oltrepò è in parte pianeggiante, ma per lo più coperto di dolci colline, per terminare a sud con i primi contrafforti appenninici liguri. Il territorio è connaturato dalla valle Staffora, dall’alta val Tidone e da un complesso reticolo di piccole vallette e rilievi collinari che si trovano tra le due valli principali. I centri più importanti del territorio sono Voghera, Casteggio, Broni, Stradella e Varzi; numerosi i corsi d’acqua che attraversano o delimitano l’Oltrepò: dal Po allo Staffora, dall’Ardivestra al Versa, dal Tidone e al Trebbia, oltre al lago di Trebecca.

Borghi

RUINO, è un ancor più tranquillo posticino di poche case in sasso, sovrastato da una bella chiesetta, popolato soprattutto d’ estate, offre una bella vista sulla diga del Molato. Praticamente al confine con il Piacentino, scendendo da Ruino si arriva a Pianello Val Tidone. Illuminato di notte, il borgo di Ruino sembra un Presepe.

BRONI, cittadina di riferimento della zona, in periferia la villa di Giorgio Armani. Ogni venerdì e domenica, il Mercato.

CASTEGGIO, mercato il mercoledì.

ZAVATTARELLO, borgo tra i più belli d’Italia con il Castello dal Verme. A Natale il Presepe Vivente. D’estate la piscina.

FORTUNAGO, un altro dei borghi più belli d’Italia con castello, vale una gita, splendidi i dintorni.

GOLFERENZO, delizioso borgo sopra S.Maria della Versa, famoso per il suo Convivium eno-gastronomico.

PIANELLO, Val Tidone, cuore del Piacentino, a soli 15 km. Sagre e shopping.

Attività

CICLISMO, l’Oltrepò è famoso per le sue colline e il ciclismo amatoriale è forse lo sport preferito.

CAMMINATE, tra i boschi e sui crinali, ci s’illumina d’immenso.

A CAVALLO sulle colline e nei boschi.

WINE TASTING nelle valli

I castelli

L’Oltrepò Pavese è anche terra di castelli, i quali ne riflettono la complessa ed articolata storia feudale e non. Tra i principali castelli, molti di proprietà privata, elenchiamo alfabeticamente, in maniera non esaustiva:

Castana

Cecima

Cigognola

Montalto Pavese

Montebello della Battaglia

Montecalvo Versiggia

Montesegale

Nazzano

Oramala

Pietra de’ Giorgi

Romagnese

Rovescala

Stefanago

Voghera

Zavattarello