Le nostre scelte

Il piacere delle cose buone, fatte e scelte con amore

I nostri vini

Vi invitiamo a conoscere ed esplorare la nostra produzione di vini naturali e biologici, nati dal territorio, prodotti nel rispetto dell’ambiente, della salute e del gusto. Per saperne di più

 

Il nostro Grano Macinato a pietra

I prodotti ottenuti da farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata, preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico. Dal pane ai dolci produciamo tutto con le nostre farine, Abbiamo acquistato un mulino con le macine in pietra ed un buratto, per poter avere il nostro grano biologico di antiche varietà, e in più il farro monococco, la segale, il mais, l’orzo. Le farine macinate a pietra mantengono quel prezioso germe di grano e quella parte esterna del chicco, ricca di fibre e nutrienti che, con la raffinatura industriale, andrebbero inevitabilmente perduti.

La farina TIPO 1
Viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte. Attraverso un passaggio definito abburattamento, cioè un’operazione di setaccio, la farina viene separata in base alla dimensioni dei “granuli”. La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

La farina INTEGRALE
Ormai è accertato è senz’altro è la migliore a livello nutrizionale, specialmente se macinata a pietra come la nostra, poiché le macine lavorando a bassa velocità non surriscaldano la farina, lasciando intatte tutti principi nutritivi. La farina integrale contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano. Ed è per questo un alimento completo.

 

I nostri Formaggi: una passione…

“Amo seguire la maturazione del formaggio dalla sua nascita, e lo curo con amor, lo scelgo con cura per farlo degustare ai palati più esigenti” Andrea

Andrea ha conosciuto Carmela vent’anni fa, quando iniziava la sua avventura di casara nella sua azienda biologica “Oranami”, trasformando il latte di una decina di mucche brune in deliziosi formaggi,: il pizzocorno , il montecorno ed un fantastico formaggio fresco. Ora l’azienda è cresciuta, le mucche sono aumentate, sono arrivate anche le capre e per ultime le pecore, il menù si è arricchito con nuovi fantastici formaggi.

Il Pizzocorno
Dal piccolo borgo nel cuore della Valle Staffora prende il nome questo formaggio dalla forma quadrata e dall’aroma intenso e deciso. È un formaggio vaccino, ottenuto dalla lavorazione del latte intero, crudo, prodotto nelle due mungiture della sera e della mattina. La pasta viene posta nelle forme quadrate e salate a secco. Il prodotto è pronto dopo 40 giorni di stagionatura e presenta una pasta bianca, friabile, dal profumo e dal sapore deciso.

Le tome
Le tome sono formaggi a lavorazione presamica, a leggera cottura. Diventano saporite con la stagionatura, che può essere di qualche settimana fino a qualche mese, anche in relazione alla stagione in cui vengono prodotte.

I Caprini e i Tomini
I caprini sono prodotti, lo dice la parola, con il latte di capra. Sono fatti con una fermentazione lattica a freddo e a latte crudo, così da conservare più possibile i sapori. Possono essere naturali o con le erbe aromatiche, con la crusca, la cenere di legna, freschi o con una stagionatura di 30/40 giorni. I tomini sono, invece, prodotti, con il latte di mucca.

Il Primo Sale
Formaggio a latte misto, prodotto con latte intero vaccino o mescolato con latte caprino. Ha il sapore di latte, è un formaggio fresco, a pasta molle e quindi non richiede stagionatura.

Il Montecorno
Il Montecorno è un formaggio a lavorazione presamica, di latte vaccino e caprino miscelati. Si ottiene un misto che esalta le caratteristiche organolettiche. Può avere varie forme e stagionature.

La ricotta al forno
La ricotta viene salata a secco e infornata per un periodo variabile dai 20 ai 45 minuti a 180-200 gradi. La cottura provoca due fenomeni nella ricotta: la disidratazione e la conseguente compattazione della pasta, che diventa piuttosto solida e la formazione di una crosta superficiale bruna, croccante, dall’aroma particolare.

 

Il nostro Caffè

Anche la conclusione di un pasto deve essere curata. Una tazzina di caffè, ma non la qualsiasi. Quello che offriamo lo abbiamo selezionato con cura ed è anch’esso locale, e viene dalla prima ed unica torrefazione dell’Oltrepò Pavese: La Torrefazione Chicco Verde di Varzi.