Davvero a km 0

Il rispetto dell’ambiente alla base delle nostre scelte

A Boccapane si cucina partendo dai sapori del territorio: da una tradizione, che si rispetta ma, anche, che si rinnova, che si esalta con affettuosa, gustosa creatività, tenendo conto di esigenze vegetariane ed eventuali intolleranze, purché preventivamente comunicate.

Siamo, dicevamo, incastonati in una piccola, verde, fertile valle. I nostri prati, tutt’intorno, forniscono l’erba fresca e il fieno ai nostri animali; dal nostro frutteto e dall’orto raccogliamo quella frutta e quelle verdure che andranno ad arricchire i nostri piatti, le marmellate e le conserve utilizzate per le ricette tradizionali ed originali.

LA CARTA DELL’ORIGINE
Tutto è locale, genuino, scelto per la sua origine e qualità.

La “Carta dell’origine” delle materie prime utilizzate, nostre o prodotte dai nostri abituali fornitori, per noi, è di primaria importanza. Perché si fa presto a dire Agriturismo… Peccato che non tutti siano a conoscenza del fatto che un’azienda agrituristica, per chiamarsi tale, deve portare avanti una sua attività agricola. Non esiste agriturismo senza di essa! Ecco, l’abbiamo detto. Il nostro segno distintivo, una distinzione di cui siamo orgogliosi, consiste proprio in questa nostra capacità di produrre qualità e genuinità, di garantire accoglienza, ospitalità e trasparenza, nel rispetto della sostenibilità ambientale. Una testimonianza, la nostra, con valore storico, culturale e ambientale, che ha la volontà di diffondere e valorizzare la conoscenza delle tradizioni contadine.

I nostri Prodotti. Un punto di forza: dalla terra alla tavola!

In primis siamo produttori, pertanto è dalla nostra azienda agricola che arrivano buona parte delle materie prime e alcuni prodotti trasformati:

  • Dai nostri campi: Frutta e verdura
  • Dai nostri pollai: Uova, polli, faraone e tacchini
  • Dai nostri vigneti: Uva per i nostri vini

Nel rispetto delle Stagioni

Il nostro territorio offre prodotti di alta qualità e c’è molta varietà. Combinandoli con amore e fantasia, si trasformano in piatti diversi e personali. Ogni mese, con i suoi colori e le sue primizie, ha una sua poesia, ogni stagione offre una cornucopia di sapori diversi Sapori che noi, per amor di quella tradizione che portava in tavola solo ciò che Mamma Terra produceva, vogliamo riproporre. Nessun prodotto di serra, o proveniente da luoghi lontani, ma solo quanto questa nostra meravigliosa natura, spontaneamente, ancora ci offre.

L’Unione fa la forza e garantisce varietà e qualità

E quanto non direttamente prodotto dalla nostra azienda agricola? Troppa autarchia sicuramente penalizzerebbe il nostro menù. Non si può essere bravi e specialisti in tutto. Ecco allora che entra in gioco la sinergia con altri produttori agricoli del Territorio, attenti a tenere corte le distanze tra luogo di produzione e luogo di consumo. Avere come fornitori altre aziende con prodotti complementari ci da’ forza, valore, varietà e qualità.

  • Azienda agricola Bellaria, Mezzana Bigli (PV): Carni e salumi
  • Azienda agricola Oranami Pizzocorno (PV): Formaggi
  • Azienda agricola Boscasso Ruino (PV): Formaggi
  • Azienda Agricola Della Giovanna, Ponte Nizza (PV): Frutta
  • Mulino Bruciamonti, Santa Maria della Versa (PV): Farine
  • Azienda agricola Il Riso del Bosco, Mirabello, Pavia: Riso
  • Dalle migliori cantine dell’Oltrepò Pavese: una scelta selezionata di Vini.
    E ora i nostri vini!